Scuola Primaria "V. Fumagalli"

via della Cappella, 7 - Gorizia

codice meccanografico GOEE814038

Anno scolastico 2022 - 2023

Orario scolastico

Dal lunedì al venerdì dalle 7.50 alle 13.19.

La scuola offre altresì un servizio di tempo prolungato con potenziamento nello studio, gratuito e a richiesta, dalle ore 13.19 alle 16.19 dal lunedì al venerdì. Per chi lo desidera, è possibile uscire alle 13.19 e rientrare alle ore 14.19 per svolgere le attività del doposcuola.

Il dono degli alunni e delle alunne della Scuola Primaria "V. Fumagalli"

a medici, infermieri e Oss dell'Ospedale di Gorizia.

Clicca qui

Dove siamo

La scuola è ubicata in una tranquilla stradina vicino al confine; è la più antica scuola della città, risalente alla II metà dell’800.

L’edificio è stato completamente ristrutturato con gusto architettonico nel rispetto della struttura storica, ma in completa rispondenza ai più moderni criteri in materia di sicurezza e antisismici.

È presente un ascensore per il superamento delle barriere architettoniche.

La scuola è dotata di ambienti-classe spaziosi e luminosi, di una palestra e di un laboratorio multidisciplinare con l’attrezzatura informatica compresa la lavagna LIM.

L’edificio possiede un bellissimo ed ampio giardino per i momenti ricreativi ed eventuali attività all’aperto, dotato di due scale antincendio poste all’estremità del corridoio.

Al piano terreno l’edificio ospita la scuola dell’infanzia “R. Agazzi”.

Chi siamo

Il team docente è stabile ed affiatato, garantisce quindi la continuità didattica dalla classe I fino alla V.

L’utenza è multiculturale , i percorsi didattici che rispecchiano totalmente i programmi previsti per la scuola primaria, sono potenziati con attività di diversa natura che mirano all’arricchimento culturale e linguistico di tutti gli alunni.

Corpo docente:

Ciaccia Maria Cristina

Coceani Alessandra

D’Amelio Antonella

Fabjan Verena

Lendaro Valentina

Mazgon Emanuela

Mignone Valentina

Tulissio Kira

Zanuso Antonella

Zlatomir Paravan

Curiosità:

è stato alunno di questa scuola il Nobel per la fisica Professor Carlo Rubbia. A tal proposito la scuola è stata invitata nel 2016, presso il teatro Verdi di Gorizia, alla cerimonia di consegna simbolica di copia della pagella al professore.

Progetti:

la scuola aderisce ai seguenti progetti d’istituto:

- PON

- Progetto Whatsapp

- Lingue minoritarie

- Recupero e potenziamento

- L2 Inglese

- Gioco-sport e movimento 3S

- Frutta nelle scuole

- Continuità scuola infanzia e scuola media

- Musica per le classi V organizzato da un'insegnante della Scuola Secondaria di I grado

Promuove e partecipa i seguenti progetti e attività:

- Feste e tradizioni

- Gran festa d’autunno con castagnata

- Laboratorio di drammatizzazione: lingua italiana ed Inglese

- Laboratori presso la ludoteca comunale

- Progetto di studio di musica antica “Teatrum instrumentorum” con il gruppo di musicisti Dramsam, di fama mondiale, culminante con uno spettacolo, effettuato con i ragazzi della scuola , presso il teatro Gradisca d’Isonzo.