Giornata della Memoria 2025
Il 27 gennaio 2025, in occasione della Giornata della Memoria, l'I.C. Gorizia 2 è stato impegnato in diverse attività.
Tutte le classi della Locchi, tranne l'orchestra, si sono recate al cinema Kinemax per la visione del film "Train de vie" con annessa lezione introduttiva dell'esperto.
Presso l'Auditorium della Cultura Friulana di via Roma, il Prefetto di Gorizia Ester Fedullo ha presieduto la cerimonia di consegna di 11 medaglie d’onore ai familiari dei cittadini italiani residenti nella provincia di Gorizia che sono stati deportati e internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l’economia di guerra.
Durante l'evento, l’ orchestra della Scuola Secondaria di I grado a indirizzo musicale “Vittorio Locchi” dell’Istituto Comprensivo Gorizia 2 ha eseguito di Valter Sivilotti -Shalom.
FLAUTO: Bonetto Anna, Bonetto Chiara, Lanza Giovanni, Lu Qiannuo, Nanut Martina, Druffuca Amelie, Kande Diahe Giovanni, Paluzzano Samuel, Stella Irene.
VIOLINO: Ambrosi Michele, Ambrosio Giorgia, Kappel Nicola, Olivieri Anna, Sadiki Elina, Borlini Stella, Fumo Eleonora, Marangotto Leonardo, Ogbeide Debora, Zotter Ginevra
CHITARRA: Culot Stefano, Ogbeide Debby, Sinicropi Cecilia
PIANOFORTE: Tavčar Marija Victorija, Ziani Andrea
SINTETIZZATORE: Ciceri Maria Vittoria, Pattini Clara
Shalom è stata scritta nel 2008 dal compositore friulano Valter Sivilotti per il progetto "I treni di nessuno”, una composizione appositamente scritta per orchestra di ragazzi.
Valter Sivilotti è docente presso il Conservatorio “Jacopo Tomadini” di Udine. Pianista, compositore e direttore d’orchestra tra i più acclamati della sua generazione, ha lavorato scrivendo per grandi artisti provenienti dalla canzone d’autore, dal Jazz e dalla musica classica. I suoi spettacoli e le sue composizioni compaiono nei cartelloni delle maggiori orchestre e teatri del mondo.
Nel 2009 ha scritto la versione di “Shalom”, che ascolteremo oggi, appositamente per l’organico strumentale della nostra scuola: chitarra, flauto, violino e pianoforte.
La composizione alterna una strofa in modo minore con una musica caratterizzata dall'andamento, cromatico nell'accompagnamento, tipico della musica ebraica. Il ritornello invece in tonalità maggiore vuole esprimere tutta la positività della parola "pace", un bene che mai come nel contesto storico attuale sentiamo così necessario, indispensabile come l’aria che respiriamo, anche per trasmettere soprattutto alle giovani generazioni un messaggio di speranza in un mondo migliore.
Articolo in merito su Il Goriziano https://www.ilgoriziano.it/articolo/giornata-memoria-commemorazioni-programma-gorizia-24-gennaio-2025
Le classi prime, terze e quinte della scuola primaria "Pecorini" hanno svolto diverse attività a tema.









