Scuola Primaria "V. Fumagalli"

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione.

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

Nell’ordinamento scolastico italiano, la scuola primaria, precedentemente denominata e tuttora comunemente chiamata scuola elementare, fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni. La scuola primaria: promuove, nel rispetto delle diversità individuali, lo sviluppo della personalità - permette di acquisire e sviluppare le conoscenze e le abilità di base fino alle prime sistemazioni logico-critiche - favorisce l’apprendimento dei mezzi espressivi, inclusa l’alfabetizzazione in almeno una lingua dell’Unione europea (inglese) oltre alla lingua italiana - pone le basi per l’utilizzazione di metodologie scientifiche nello studio del mondo naturale, dei suoi fenomeni e delle sue leggi - valorizza le capacità relazionali e di orientamento nello spazio e nel tempo - educa i giovani cittadini ai principi fondamentali della convivenza civile (Legge 53 del 2003). Il passaggio alla scuola secondaria di primo grado, al termine della quinta classe, non prevede più che gli alunni sostengano un esame.

Funzionamento della Scuola

ORARIO PRIMO PERIODO A.S. 2024/2025

Martedì 10 settembre 2024, primo giorno di scuola: dalle ore 9.00 alle ore 12.00; 
Da mercoledì 11 a venerdì 13 settembre 2024: dalle ore 7.55 alle ore 12.19; 
Da lunedì 16 settembre 2024: orario completo dalle ore 7.55 alle ore 13.19.   

PER TUTTI I PLESSI: per chi lo desidera, la Santa Messa di inizio anno sarà celebrata alle ore 
8.00 martedì 10 settembre 2024 presso la Chiesa del Sacro Cuore.

Per completezza si può visionare la circolare n.5 - RETTIFICA orario scolastico a.s. 2024/25.

Dove si trova

Scuola Primaria "V. Fumagalli"

Modalità di accesso

L'ingresso è posto in via della Cappella, 7 - Gorizia

Info

La scuola è ubicata in una tranquilla stradina vicino al confine; è la più antica scuola della città, risalente alla II metà dell’800.

L’edificio è stato completamente ristrutturato con gusto architettonico nel rispetto della struttura storica, ma in completa rispondenza ai più moderni criteri in materia di sicurezza e antisismici.

È presente un ascensore per il superamento delle barriere architettoniche.

La scuola è dotata di ambienti-classe spaziosi e luminosi, di una palestra e di un laboratorio multidisciplinare con l’attrezzatura informatica compresa la lavagna LIM.

L’edificio possiede un bellissimo ed ampio giardino per i momenti ricreativi ed eventuali attività all’aperto, dotato di due scale antincendio poste all’estremità del corridoio.

Al piano terreno l’edificio ospita la scuola dell’infanzia “R. Agazzi”.

Corpo docente:

Ciaccia Maria Cristina

Coceani Alessandra

D’Amelio Antonella

Fabjan Verena

Lendaro Valentina

Mazgon Emanuela

Mignone Valentina

Tulissio Kira

Zanuso Antonella

Zlatomir Paravan

Curiosità:

è stato alunno di questa scuola il Nobel per la fisica Professor Carlo Rubbia. A tal proposito la scuola è stata invitata nel 2016, presso il teatro Verdi di Gorizia, alla cerimonia di consegna simbolica di copia della pagella al professore.

FESTA DI HALLOWEEN 30/10/2023

Si è svolta la festa di Halloween, in cui le ragazze dello IAL hanno fatto il truccabimbi ai bambini.

                   
           
               

FESTA D'AUTUNNO 12/10/2023

Si è svolta la festa d'autunno alla scuola Fumagalli. È stato fatto un laboratorio per la creazione di una bustina di carta da donare a tutti i bimbi della scuola. I genitori si sono impegnati a cucinare dolci tipici con zucca, castagne e mele.

                                             

Tag pagina: Sedi